CICLO DELL'ACQUA

Ciclo dell’acqua e irrigazione di precisione sono i core business di IDROTECH Srl.

La lunga esperienza, la preparazione e la voglia di tenersi sempre aggiornati permettono a IDROTECH Srl, con orgoglio, di assumere qualsiasi ruolo e affrontare ogni difficoltà nell’ambito del ciclo dell’acqua.

IDROTECH Srl si pone come interlocutore primario per la progettazionerealizzazione ed eventuale ristrutturazione o miglioramento di tutte le fasi del ciclo integrato.

Captazione

l’approvvigionamento della risorsa ACQUA

Potabilizzazione

Impianti di potabilizzazione / filtrazione e trattamento ACQUA sia di tipo fisico che chimico

Distribuzione

Pipeline interrate e non per la diffusione precisa e controllata dell’acqua potabile dalla sorgente all’utente finale

CICLO DELL'ACQUA

Il Ciclo dell’acqua, assieme all’irrigazione di precisione, costituisce il core business di IDROTECH srl.

Esso è valorizzato, in ambito lavori pubblici, dal possesso dell’attestazione SOA per le categorie

  • OG06 (acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione) VI^
  • OG01 (edifici civili e industriali) III^
  • OG03 (strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane) III^
  • OS30 (impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi) II^
  • OS22 (impianti di potabilizzazione e depurazione) II^

L’esperienza quasi trentennale, la preparazione e la voglia di tenersi sempre aggiornati in materia permettono a IDROTECH Srl, con orgoglio, di assumere ogni ruolo e affrontare qualsiasi difficoltà nell’ambito del ciclo dell’acqua.

IDROTECH Srl può proporsi alle committenze, sia pubbliche che private, per lo studio, la progettazione, la realizzazione e la gestione di tutte le macrofasi del cosiddetto SERVIZIO IDRICO INTEGRATO (Integrated Urban Water Management) disciplinato in tutto il mondo da leggi e regolamenti (in Italia dal D.Lgs 152/2006 ).

IDROTECH Srl è in grado di fornire un servizio “chiavi in mano” di tutta l’infrastruttura ACQUEDOTTO POTABILE grazie a

    • uno staff tecnico di primo ordine
    • dotazioni di attrezzature specifiche per scavi, movimenti terra e opere in calcestruzzo
    • personale e dotazioni per lavori idraulici
    • personale altamente qualificato per lavorazioni speciali (saldature per esempio)
    • macchinari per i trasporti
    • rete di partner, fornitori e consulenti fidelizzata

Servizio Idrico Integrato (SII)

Per Servizio Idrico Integrato (SII) s’intende l’insieme di funzioni riguardanti la captazione, adduzione e distribuzione dell’acqua potabile fino al rubinetto di casa.

Successivamente, una volta utilizzata e ‘sporcata’, l’acqua viene raccolta sottoforma di refluo e depurata per la successiva immissione nell’ambiente.

L’acqua prelevata da falde o da corpi idrici superficiali è sottoposta ad un trattamento di filtrazione e potabilizzazione per renderla idonea al consumo umano e tramite la rete di un acquedotto (prima di adduzione poi di distribuzione) viene portata casa per casa agli utenti finali.

Una volta utilizzata, viene raccolta nelle condotte fognarie e convogliata agli impianti di depurazione, che costituiscono la fase conclusiva del ciclo integrato e garantiscono l’eliminazione degli inquinanti per restituire l’acqua all’ambiente naturale dopo il suo utilizzo.

Il Servizio Idrico Integrato consiste dunque in una serie di operazioni, basate su un sistema articolato di impianti, reti e tecnologie, che permette di disporre di acque sicure e controllate, distribuite nelle case in modo efficiente e reimmesse nell’ambiente senza superare la sua capacità di assorbimento.

Questo presuppone che il ciclo tecnologico, articolato nelle sue varie fasi (captazione, potabilizzazione, accumulo, adduzione, distribuzione, scarico, depurazione, riutilizzo e/o immissione nel corpo recettore) si rapporti costantemente con il ciclo naturale (precipitazioni, scorrimento superficiale, scorrimento sotterraneo…), evitando prelievi eccessivi per garantire la rigenerazione della riserva idrica disponibile, migliorando in entrata la qualità dell’acqua, garantendo in uscita la funzionalità degli ecosistemi recettori.

Il Servizio Idrico Integrato si basa su una capacità pianificatoria di ampio respiro, dettata dalla complessità e trasversalità dell’ambiente, che impongono una visione unitaria e integrata del territorio nei suoi diversi aspetti di programmazione, gestione e realizzazione, affinché non prevalgano approcci settoriali o emergenziali.

Una gestione sostenibile della risorsa idrica richiede la presenza di competenze tecniche di primissimo piano, tali da attivare modelli gestionali che assicurino adeguati livelli di efficienza, efficacia ed economicità operando entro criteri generali di tutela e di salvaguardia delle risorse idriche, di utilizzo secondo principi di solidarietà, di rispetto del bilancio idrico del bacino idrografico e di priorità degli usi legati al consumo umano.

IDROTECH SRL si pone come interlocutore primario per la progettazione, realizzazione ed eventuale ristrutturazione o miglioramento di tutte le fasi del ciclo integrato.

La medesima logica viene seguita anche nel caso del ciclo dell’acqua ad uso industriale e ad uso agricolo.